Living

L’attenzione sempre maggiore al Green Lifestyle ha coinvolto anche il settore dell’abitare, e oggi, sono disponibili molte soluzioni che ci permettono di vivere in case attente all’impiego di risorse naturali e al consumo di energia.

 

La sfida ai cambiamenti climatici e ai problemi dell’inquinamento ambientale ha permesso la rivalutazione di molti materiali di origine naturale che negli ultimi decenni non venivano più utilizzati.

 

Il nostro lavoro di ristrutturazione viene realizzato con materiali e sistemi energetici che riducono al minimo l’impatto sull’ambiente, migliorando la qualità della nostra vita,  combinando contemporaneamente comfort ed efficienza.

 

Esistono molti materiali naturali ed ecologici che possono essere utilizzati in questa prospettiva: il sughero, la paglia, la canapa, la calce e l’argilla. Questi materiali hanno dimostrato di avere ottime prestazioni in termini di isolamento e di risparmio energetico, riducendo le dispersioni di calore in inverno e promuovendo il fresco in estate, a tutto vantaggio della nostra salute.

 

Una ricerca dell’Istituto Superiore della Sanità ha dimostrato che l’aria che respiriamo nelle nostre case è dalle 5 alle 10 volte più inquinata di quella che respiriamo all’esterno. La ragione di questa pessima qualità dell’aria è dovuta alle emissioni nocive prodotte da materiali – vernici, tinture, tessuti, mobili e materiali di costruzione – che contengono una grande quantità di componenti chimici e altre sostanze dannose per la nostra salute.

 

Un altro aspetto determinante dell’abitare nel rispetto dell’ambiente riguarda l’efficienza energetica della propria abitazione. Una casa efficiente a livello energetico non è solo una casa che rispetta il principio dell’uso responsabile dell’energia, ma è una casa che consuma poco ed è quindi meno dispendiosa da mantenere, coniugando insieme efficienza e risparmio energetici. Migliorare l’isolamento del tetto e delle pareti perimetrali con pannelli isolanti in materiali naturali come fibra di legno, sughero, canapa o lana di pecora, può rappresentare una delle operazioni indispensabili affinché la connessione tra efficienza e risparmio energetico possa raggiungere risultati sorprendenti.

 

Lo studio dei manufatti su cui interveniamo per la ristrutturazione ci permette inoltre di capire quale fosse il rapporto tra uomo e natura all’interno delle masserie del territorio ibleo, e prenderne spunto.  Per esempio, le diverse tecniche per immagazzinare l’acqua piovana e poterla poi riutilizzarle per l’irrigazione dei campi o per i servizi domestici, sono ancora oggi una importante fonte di ispirazione nella lotta al consumo dell’acqua.

 

Possiamo dire che il concetto di Green Lifestyle è un percorso di scoperta che ha l’energia nel cuore. Tutto incomincia con la scoperta e la valorizzazione dei luoghi in cui viviamo, e prosegue con la consapevolezza che le scelte più o meno green per la nostra casa influenzano e condizionano sia la nostra vita che l’ambiente circostante.

 

A differenza di quello che si può pensare, infatti, il Green Life non è soltanto un concetto all’ultima moda ideato da qualche radical chic nel tentativo di mostrarsi “amico dell’ambiente”, ma rappresenta la scelta più concreta  e “smart”,  per ottenere abitazioni che garantiscono il massimo del comfort e della sicurezza per chi le abita, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente circostante. 

 

In un’epoca in cui siamo finalmente tutti consapevoli dei grandi sforzi che dobbiamo fare per ridurre gli effetti negativi prodotti dalla presenza umana sul pianeta, pensare a un’edilizia diversa, più rispettosa ed ecocompatibile, più che un piacere diventa un vero e proprio dovere.